venerdì 4 dicembre 2009

dalla colonia (12) - in tempo (piovoso) reale

Cheope, ospite nel mio garage da ieri, s'è ambientato benissimo.
Quando ieri sono tornata a vedere come stesse dopo essere rientrati (con OTTIME notizie) dall'ambulatorio veterinario, non lo trovavo.
Essendo un gattone grande, anche se è giovane, ho cominciato a pensare dove potesse nascondersi, visto che normalmente quando è alla colonia, lo troviamo sempre ad aspettarci e non dà certo l'impressione d'essere un gatto saltatore.
Guardo sotto gli scaffali: niente.
Guardo in mezzo: niente.
Poi sento un rumorotto (trattandosi di lui non posso definirlo altrimenti) da sopra un paio di borse, poste sull'ultimo scaffale: e lo vedo scendere con un'agilità insospettabile.
Il caro Cheopotto ha, come spesso fanno i gatti, cercato il posto più caldo: cioè in alto.
La cosa mi ha fatto molto sorridere, in quanto ho commesso un errore imperdonabile: ho sottovalutato un gatto!

E' da stanotte che piove, purtroppo le previsioni erano giuste :-(
Stamattina T. ed io eravamo in allarme giallo, pronte a trovarci sul posto non appena la pioggia ci avesse concesso una tregua. Che non è purtroppo ancora arrivata :-(
Un'ora fa T. mi ha chiamata, dicendo d'esser passata nel campo e di aver visto Briciolo (al quale dovevamo dare il nuovo antibiotico, ma cominceremo domani) dentro la mangiatoia: s'è fermata a riempire in fretta i vassoi di cibo umido e secco (erano tutti VUOTI), ha visto arrivare Casper e Briciola che, però, essendo principessa, non voleva saperne di andare nella mangiatoia.
Allora l'ha spostata dentro la cuccia grande e le ha dato da mangiare per conto suo.
Speriamo gli altri si sposteranno a mangiare non appena la pioggia calerà d'intensità.
Un tempo amavo la pioggia.
Ora la odio...

2 commenti:

Mamit ha detto...

Eeeehhhhh, la pioggia! anche qui, non appena c'è una giornata umoda, spariscono tutti i miei "ospiti" e io a chiedermi se saranno nelle loro case (fino a prova contraria, nessuno di loro è randagio d.o.c.), se staranno al caldo, se avranno mangiato; un'amica mi ha rassicurata "mica sono scemi sai? se appena appena hanno un posto asciutto dove andare, non escono; poi, con le belle giornate, vengono a farsi un giretto da te e già che ci sono, mangiano". Probabilmente ha ragione. Fatto sta che la cuccetta calda e morbida preparata in veranda è sempre vuota, il che mi induce a credere che effettivamente siano tutti sistemati. E ne sono ben felice. Meglio pensare che sono degli splendidi opportunisti, piuttosto che immaginarli raminghi ( e ramenghi).
Sono tutti belissimi, i "tuoi" mici; spero riusciate as accasarli.

ziamaina ha detto...

Si Mamit, ma credo che i "tuoi" NON siano presi male come i "nostri", infatti tu stessa sai che NON sono randagi veri e propri.
Probabilmente le foto pubblicate, come ho già scritto, sono troppo belle per rendere l'idea della tristezza in cui dobbiamo lasciare, nostro malgrado, ché tutti a casa non ce li possiamo portare, i nostri bimbi pelosi :-(
Spero anch'io di trovar loro una sistemazione degna della loro regale felinità; ma temo che serva un miracolo...