martedì 13 aprile 2010

dalla colonia (26): in... attesa

Anche oggi nessuna novità dalle nostre mamme gatte: Giada

(qui in una foto dello scorso dicembre) mostra tuttora un pancione enorme.
Dovrebbe essere rimasta incinta prima di Elena (di cui abbiamo il giorno esatto, il 9 febbraio, che costò al povero Briciolo una gran brutta batosta da parte di Eolo), eppure non ha ancora partorito.
Stamattina s'è fatta vedere, visibilmente appesantita e stanca.
L'ho coccolata ed accarezzata più che potevo, con le lacrime agli occhi per non poterle donare uno spazio decente dove dar vita ai suoi piccoli.
"Si sa arrangiare, non preoccuparti", mi ha detto il veterinario, che ha il dono, a volte un po' fastidioso, di vedere sempre tutto in positivo.
Sarà: ma a me viene il magone pensando a Giada, tutta sola, in un momento così importante per qualunque femmina di questo pianeta (esclusa me) e vorrei sapere che sta bene, che tutto andrà bene.
Elena,

coperta da Briciolo il 9 febbraio, è altrettanto panciona, leggermente meno di Giada (forse ha in grembo meno gattini) e stamattina ci ha stupite con un'inedita e stranissima manifestazione di dolcezza: ha miagolato per richiamare la nostra attenzione e si è fatta accarezzare per quasi dieci minuti da T., cosa mai accaduta prima d'ora, giacché al secondo contatto fisico, di solito, Elena elargisce significative zampate di disappunto. Sapendo che, all'avvicinarsi del parto, le gatte cercano sempre un aiuto, mi viene il sospetto che per Elena quel momento sia arrivato.
Ma purtroppo non posso, per ora, averne alcuna certezza.


Felix, anche lei in attesa di chissà quanti micini (nella foto non si nota la pancia), non si fa vedere da qualche giorno.
Non essendo una gatta giovanissima, mi auguro che abbia trovato per tempo una buona sistemazione per i suoi cuccioli in arrivo.
Anche nel suo caso non resta che aspettare di rivederla, accettando di convivere quotidianamente con magone e stretta allo stomaco, ché non se ne vanno mai.
E infine Camelia,

dolce ed elusiva gattina dal muso tondo, stamattina ci ha fatto dono della sua presenza, dopo non esser stata avvistata per ben otto giorni: anche lei ha ancora una bella panciotta, ha mangiato di gusto e, come sempre, a colazione terminata, se n'è tornata nei "suoi" posti (le case visibili in fondo nella foto, scattata a gennaio; la gatta nera ritratta, però, è Giada).

Come già altre volte, abbiamo potuto solo seguirla con lo sguardo e sperare, anche per lei, che, se la Natura deve fare il suo corso, almeno si tratti di un corso favorevole.

Aggiornamento ore 21.00: T. mi riferisce che al raduno serale era presente, come al solito, Casper e, anziché Elena, c'era Felix. A questo punto, dato che Elena NON manca mai ed è l'unica ad avere accesso tranquillo al casolare, è molto probabile stia partorendo o l'abbia già fatto.
Prego la Grande Madre che protegga lei, i suoi cuccioli e tutti i nostri bimbi, soprattutto le mamme prossime all'evento che, mi auguro, sarà lieto per tutti.

2 commenti:

Ornella ha detto...

Si prevedono quindi una marea di fiocchi celesti e rosa! :)

fabio r. ha detto...

mammamia...!
in bocca al lupissimo a tutte!