domenica 14 febbraio 2010

dalla colonia (20) - Sono Pazze Queste Gattare?

Martedì 9 febbraio Briciolo ha pensato bene di darsi da fare con Elena,

visibilmente ed udibilmente in calore.
Erano giorni che temevamo accadesse: ed è appunto successo.
Purtroppo, essendo Eolo il maschio dominante, sia per anzianità, sia (e soprattutto) per mole, quando Elena, "coperta" da Briciolo, ha terminato l'accoppiamento con il consueto "urlo" di tutte le femmine feline (n.b. i felini sono splendidi, ma per quanto riguarda le faccende "amorose" sono piuttosto feroci e crudeli), ha allertato Eolo che, arrivato di corsa, ha inseguito senza tregua il malcapitato Briciolo e l'ha brutalmente assalito, mordendolo e ferendolo in più punti.
Tra l'altro, il giorno prima, T. aveva già notato che Briciolo zoppicava e in effetti aveva già ricevuto un morso alla zampa anteriore sinistra, dove nel frattempo Eolo era tornato a colpire, facendogli sanguinare l'ascesso già formato.
Sotto lo sguardo impaurito ed attonito degli altri ospiti della colonia, comprensibilmente spaventati, abbiamo raggiunto il povero Briciolo nell'altro campo e abbiamo cercato di rassicurarlo, cosa tutt'altro semplice, visto che era visibilmente scosso e visibilmente sanguinante (e noi visibilmente impotenti, arrabbiate e molto preoccupate per lui).
Ho subito chiamato il vet, spiegandogli l'accaduto e mi ha detto quale antibiotico somministrargli.
Per fortuna T. ne aveva una pastiglietta in auto (ormai siamo più attrezzate delle automediche) e con molta calma, visto che Briciolo era tutt'altro che gestibile, è riuscita a fargliene prendere mezza, come previsto, mescolandola con un po' di cibo, nonostante il gatto avesse già mangiato e sembrasse interessato a tutt'altri pensieri che il mangiare.
Affrante e frustrate dall'ennesimo problema, abbiamo lasciato Briciolo nel campo, sperando che se ne andasse dalla parte opposta a leccarsi le ferite in santa pace.
T. è poi passata più tardi a controllare la situazione ma, sebbene tutti gli altri gatti fossero presenti, compresi quelli assenti durante il primo passaggio della giornata, di Briciolo neanche l'ombra.
La sera, per fortuna, visto che non è tra i fedeli "clienti" notturni, Briciolo era presente, così T. è riuscita a prenderlo con il trasportino e se l'è portato a casa, dove, già presenti altri CINQUE gatti, è stato sistemato in una cameretta da solo ed ha passato la sua prima notte al caldo e lontano da tutti i pericoli della colonia (cosa che, almeno per il momento, ci ha fatte sentire un po' meno abbattute dal solito, onnipresente, perenne senso di frustrazione).
Il giorno dopo T. l'ha portato dal veterinario per fare un controllo, ma purtroppo, essendo Briciolo molto sensibile e spaventato, non è stato possibile visitarlo, né somministrargli l'antibiotico come speravamo: e così, dopo che il gatto aveva semidistrutto l'ambulatorio, T. l'ha mestamente riportato a casa e s'è rassegnata a curarlo e nutrirlo, somministrandogli l'antibiotico per bocca tutti i giorni, per una settimana.
Settimana che finirà, appunto, domani.
Al più tardi e compatibilmente con i comprensibili problemi a casa di T., martedì.
Ma anziché riportarlo alla colonia, bisognerebbe sterlizzarlo, approfittando della cattività, vaccinarlo e, nel frattempo, cercargli una sistemazione ed una casa, visto che, nell'attuale situazione, le probabilità di successo sono nulle; poi, al limite, riportarlo alla colonia solo dopo averlo curato e seguito per bene, in modo da limitare le persecuzioni da parte di Eolo.
Il quale, nel frattempo, continua a spadroneggiare.
Infatti, proprio stamattina, ha inseguito e assalito un povero gatto grigio che a prima vista sembrava Cloudy.
Poi, scoperto invece che Cloudy era sano e salvo ed arrivava alla mangiatoia da un'altra parte, i due maschi adulti si sono azzuffati ferocemente dentro il solito capannone; poi, un silenzio terribile.
Ovviamente le loro urla hanno nuovamente spaventato i pochi presenti all'appuntamento mattutino e quindi anche per oggi abbiamo avuto la nostra "bella" dose di preoccupazione e rabbia.
Per cui, ora, la situazione, ulteriormente aggravata, è la seguente:
1 - Elena

è quasi sicuramente incinta di Briciolo,

forse anche di altri maschi e tra due mesi chissà quanti cuccioli partorirà: bisognerebbe prenderla e sterilizzarla AL PIU' PRESTO, ma è molto furba e poco avvicinabile; e così lei continua a generare gattini e può sempre rifugiarsi al sicuro nel capannone, dentro al quale noi non possiamo, ovviamente, entrare.
E se anche si riuscisse a catturarla, l'ASL per ora non sterilizza più gatti a causa dell'intasamento dovuto all'obbligatorietà della vaccinazione antirabbica, quindi, oltre il danno, anche la beffa di dover pagare NOI per sterilizzare una gatta cui dovrebbe pensare l'ASL; e, per finire, non sapremmo dove tenerla, per le successive 48 ore, necessarie affinché non ci siano problemi postoperatori, visto che è una gatta difficile e comunque sia T., sia io non abbiamo modo di sistemarla da nessuna parte (in garage da me c'è ancora Trilly e T. è decisamente al limite per quanto riguarda la sua disponibilità ad accogliere altri gatti).
2 - Eolo

è una minaccia per i maschi sessualmente maturi ed un problema per le gatte in calore; bisognerebbe prenderlo e sterilizzarlo AL PIU' PRESTO, ma è selvatico e inavvicinabile, ci vorrebbe un'azione mirata, lasciandolo senza cibo in modo da poterlo catturare con l'apposita gabbia: ma poi, comunque, avremmo gli stessi problemi riguardanti Elena, tranne il fatto che, se si potesse sterilizzarlo e poi trovargli una sistemazione temporanea dopo l'intervento, a lui basterebbe un solo giorno di gabbia, poi potrebbe essere lasciato di nuovo libero, dal momento che la sterilizzazione dei maschi comporta un intervento MOLTO MENO INVASIVO di quello riservato alle femmine.
3 - Cloudy
è una bellezza strepitosa: ma tra poco sarà maturo (se non lo è già), per cui comincerà a cercare di accoppiarsi con le femmine, rischiando di farsi accoppare da Eolo.
Anche lui andrebbe sterilizzato, curato e vaccinato, per poi trovargli una degna sistemazione e portarlo via da quel maletto posto. Ed essendo molto bello e coccolone, avrebbe qualche possibilità in più di altri gatti della colonia.
4 - Casper

è probabilmente in calore; infatti Briciolo, prima della disavventura recente, l'ha più volte avvicinata in modo sospetto.
Per lei vale purtroppo lo stesso discorso di Elena, è un pochino meno selvatica, ma ugualmente inavvicinabile; non abbiamo comunque un posto dove tenerla dopo l'operazione, sempre ammesso che si riesca a sterilizzarla in modo sicuro (lasciando quindi perdere l'ASL, visti i danni combinati negli ultimi mesi: Chloe ne sa qualcosa!).
5 - Giada

sembra esser già stata in calore tempo fa, infatti c'è stato un periodo in cui era molto aggressiva con tutti ed Eolo la seguiva in modo sospetto. Non abbiamo certezza che si sia accoppiata o meno con qualche maschio.
Anche per lei vale quanto detto per Elena e Casper, ma con la differenza che Giada è una bellissima gatta, ha un carattere abbastanza affettuoso (con noi) e quindi, se si riuscisse a sterilizzarla e poi vaccinarla, trovarle casa potrebbe essere meno complicato che per le altre due.
6 - Camelia,


ospite molto saltuaria, è la più schiva ed inavvicinabile di tutti, ma almeno non sembra riscuotere alcun interesse da parte di Eolo, né, per quanto possiamo saperne noi, di altri maschi.
In ogni caso, meriterebbe comunque una sistemazione degna della sua natura felina.
7 - e infine lo stesso vale per Felix,

ospite ancor più saltuaria di Cameli.
Insomma, mancano i soldi, gli aiuti e la speranza, anche minima, di poter risolvere la situazione.
E poi dicono che siamo pazze.
Non sarà, piuttosto, che questo è un mondo sempre più di merda?

3 commenti:

Ornella ha detto...

Beh, normali normali non siete! Direi che siete.....eccezionali! Io sono innamorata di Cloudy! La prossima settimana ti spedisco qualcosa per farlo sterilizzare, ma tu devi acchiapparlo!

fabio r. ha detto...

siete sante altrochè!

ziamaina ha detto...

Ornella: grazie.
Fabio: non m'interessa la santità: piuttosto preferirei ritrovare la serenità.