venerdì 14 maggio 2010

dalla colonia (29): mamme gatte crescono

Sono settimane che piove. Tutti i giorni.
Spesso arrivano anche terribili temporali che ci fanno temere per la sorte dei piccoli gattini, anche se a distanza di un mese dal parto di Elena, non abbiamo ancora visto nessun nuovo nato.
Elena

sta bene, è la presenza più assidua. Solito caratteraccio, mangia di gusto e sembra in buona salute. Per cui speriamo che anche i suoi piccoli stiano altrettanto bene.
Giada

è molto dimagrita, soprattutto se confrontata a quanto era diventata grossa durante la gestazione. Viene abbastanza regolarmente e poi torna verso la sua tana. Stando al suo stato "mammario", dovrebbe avere ancora i cuccioli e li sta ancora allattando.
Camelia,

invece, è sempre saltuaria: purtroppo il suo carattere schivo non è certo migliorato ora che è mamma. E la sua presenza incostante ci fa sempre stare in ansia per lei e per i suoi cuccioli, presumendo li abbia ancora, cosa che non possiamo verificare, giacché si fa avvicinare pochissimo e non si lascia toccare affatto.
Purtroppo sia lei, sia Giada, si rifugiano entrambe in un casolare lontano dalla mangiatoia, dove non sappiamo come si siano sistemate e, cosa più grave e costante fonte di ansia, se chi vi abita le lasci in pace.
Sinceramente, con quello che è successo recentemente, ho un serio timore ad avvicinarmi alle abitazioni di estranei per verificare (e in questo caso non si vede nulla dalla strada!) lo stato di salute degli animali che, in qualche modo, vi abitano.
Quindi non ci resta che sperare, anche se la frustrazione e l'impotenza sono ormai un abito quotidiano che è impossibile appendere nell'armadio.
Infine Felix,

che per fortuna si fa vedere abbastanza spesso, ha perso i cuccioli ancora tempo fa ma non sappiamo a causa di cosa (o di chi): lo abbiamo dedotto dal fatto che perdeva latte e poi, giorno dopo giorno, le mammelle si sono asciugate per poi tornare alle normali dimensioni.
Se non altro ha ripreso una buona forma fisica. Ora però sarebbe il caso di sterilizzarla prima che il maschio di turno (Eolo o altri di passaggio) la copra nuovamente.
Insomma, non ci facciamo mai mancare nulla: tranne soldi ed aiuti.
Quelli si, continuano a mancare.

n.b. ho "riciclato le foto del post precedente, in quanto le condizioni climatiche spesso pessime dell'ultimo periodo non hanno reso possibili scatti decenti. Spero che il tempo migliori prossimamente. Almeno quello...

2 commenti:

miciapallina ha detto...

Quella gatta li è FELIX?
Ho appena avuto un grosso colpo al cuore!
Potevi dirmi che è la fotocopia di Charlino...
Se poi mi dici che ha anche la puntina della coda bianca allora sono nei guai...
Amore della zia.....

nasi nasi

ziamaina ha detto...

No, la punta della coda è nera e si vede anche dalla foto.
Però so che se potessi portarla da te, farebbe una gran bella vita.
Sembra che i gatti nero bianchi siano aumentati da queste parti, forse è Charlino che vuole dirmi di dirti che sta bene, anche se sa che ti manca tanto tanto...